La camera oscura è una stanza totalmente priva di luce ambientale tranne che di una lampada color giallo-verde oppure rossa in modo che questi colori hanno una lunghezza d'onda che non influiscono sul foglio fotosensibile.
Al'interno della stanza (buia) abbiamo preso il foglio fotosensibile e io e Alessandro abbiamo posto sopra degli oggetti casuali. Poi il prof. ha attivato il flash del telefono sul foglio per circa un secondo o meno attivando così la reazione: nelle parti del foglio che sono state colpite dalla luce i sali d'argento di cui il foglio è ricoperto si sono trasformati in argento metallico, mentre nelle parti coperte dagli oggetti dove la luce non ha colpito i sali d'argento non è successo nulla.
Tolti gli oggetti abbiamo posto il foglio nella vasca dove era presente il liquido di sviluppo in modo tale da far rilevare l'immagine latente, dopodichè si è passati neIl'arresto ovver un bacinella con acqua e infine nel liquido d'arresto che spazza via tutti i sali d'argento in modo tale che la foto non si annerisca esponendola alla luce. Sciacquata sotto acqua corrente abbiamo potuto accendere la luce e poter quindi vedere la nostra immagine.
A presto con il prossimo lavoro.
La Bambina |
Nessun commento:
Posta un commento