lunedì 28 novembre 2016

Fotografia: disegnare con la luce

Con il prof. Manfredini, nella sala di posa, abbiamo sperimentato la tecnica del Light Painting, che teorizza il significato della fotografia, ovvero disegnare con la luce.
Nella sala di posa, al completo buio, abbiamo posizionato la macchina fotografica su un cavalletto con un tempo di esposizione impostato a 15 secondi e ridotto l'apertura del diaframma.
Durante i 15 secondi abbiamo dato luce alla scena con luci e delle gelatine colorati, alcuni per illuminare il viso altri per dare colore alla scena. Alcuni di noi hanno creato scenette divertenti oppure alcune illusioni, ed eccone il risultato.


lunedì 21 novembre 2016

Esercizio scontorno e maschere di livello

Questa volta abbiamo effettuato un FOTOMONTAGGIO. I fotomontaggi vengono effettuati su Photoshop. Come si sviluppa un fotomontaggio? Inizialmente bisogna avere un idea. Dopo di che scontornare l'immagine da incollare e si usa lo strumento "Selezione rapida" o "Bacchetta magica".
Dopo aver scontornato e incollato l'immagine attivare le maschere di livello e sistemare l'immagine. Le maschere di livello sono una sorta di gomma speciale perché ti danno la possibilità di cancellare alcune parti dell'immagine ma anche di aggiungerle.
L'esercizio consisteva di produrre un fotomontaggio inserendo qualcosa in un contesto al quanto diverso dal normale.
Un esercizio molto divertente e soprattutto creativo.
SMETTERE DI FUMARE

CHE FAME!

lunedì 14 novembre 2016

Il foro stenopeico

Vi starete chiedendo cosa sia il foro stenopeico. Il foro stenopeico è un fororealizzato su una paretedi una camera oscura. Il prof ha costruito un foro stenopeico usando un contenitore per biscotti facendo un piccolissimo foro sulla parete opposta al coperchio coprendolo con un pezzo di scotch che ha la funzione di "otturatore". In camera oscura abbiamo posto sul coperchio un foglio foto sensibile con la parte foto sensibile verso il foro ben tappato. Siamo usciti fuori all'aperto e ci siamo posizionati davanti al foro e abbiamo tolto lo scotch, dopo circa 20 secondi abbiamo ritappato il foro con lo scotch e siamo andati in camera oscura. Spenta la luce abbiamo aperto la scatola di biscotti e abbiamo sviluppato il foglio con il classico procedimento: sviluppo, arresto, fissaggio. E si notava che i colori chiari nel foglio erano scuri e viceversa e in più la foto era al contrario ovvero questo è un negativo. Per ottenere un positivo  abbiamo preso il negativo e abbiamo fatto lo stesso lavoro con il fotogramma.

Negativo

Positivo

Backstage

lunedì 7 novembre 2016

Il fotogramma

Vi starete chiedendo cosa sia un fotogramma. Il fotogramma è un'immagine fotografica ottenuta in una camera oscura senza l'uso della macchina fotografica.
La camera oscura è una stanza totalmente priva di luce ambientale tranne che di una lampada color giallo-verde oppure rossa in modo che questi colori hanno una lunghezza d'onda che non influiscono sul foglio fotosensibile.
  Al'interno della stanza (buia) abbiamo preso il foglio fotosensibile e io e Alessandro abbiamo posto sopra degli oggetti casuali. Poi il prof. ha attivato il flash del telefono sul foglio per circa un secondo o meno attivando così la reazione: nelle parti del foglio che sono state colpite dalla luce i sali d'argento di cui il foglio è ricoperto si sono trasformati in argento metallico, mentre nelle parti coperte dagli oggetti dove la luce non ha colpito i sali d'argento non è successo nulla.
Tolti gli oggetti abbiamo posto il foglio nella vasca dove era presente il liquido di sviluppo in modo tale da far rilevare l'immagine latente, dopodichè si è passati neIl'arresto ovver un bacinella con acqua e infine nel liquido d'arresto che spazza via tutti i sali d'argento in modo tale che la foto non si annerisca esponendola alla luce. Sciacquata sotto acqua corrente abbiamo potuto accendere la luce e poter quindi vedere la nostra immagine.
A presto con il prossimo lavoro.
La Bambina