lunedì 11 dicembre 2017

GITA A PARMA

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo della gita svolta a Parma mercoledì 6 dicembre per visitare la mostra della PUBBLICITÀ😊
Partiti a Mantova siamo andati a Parma in autobus e dopo aver fatto un giro per il centro e mangiato ci siamo recati presso la mostra. Visitata la mostra con la guida che ci spiegava abbiamo potuto osservare le migliori e la storia della pubblicità. Nel pomeriggio siamo tornati a Mantova.
Vi allego alcune foto.






lunedì 27 novembre 2017

DISPOSTI A TUTTO/ MONTAGGIO, LOCANDINA, SONORIZZAZIONE

Ciao a tutti!
Eccomi qui per raccontarvi la parte finale del cortometraggio DISPOSTI A TUTTO. Se vi siete persi i post precedenti vai a vederli ( PRE-PRODUZIONE , PRODUZIONE). Questo post è sulla POST-PRODUZIONE ovvero il montaggio e la sonorizzazione. Seguendo lo storyboard ho iniziato a montare il cortometraggio modificando ovviamente alcune parti a mio piacimento. Dopo la fine dell'esportazione abbiamo dovuto creare anche la locandina del cortometraggio.

PREMI QUI PER POTER VEDERE IL VIDEO😎

Ora allego qualche screen del file di lavoro e la locandina😊




LOCANDINA

lunedì 13 novembre 2017

Disposti a tutto/ RIPRESE

Ciao a tutti!
Eccomi tornato con un nuovo post. Dopo aver parlato della pre-produzione nel post precedente ora vi parlo della produzione. Dopo aver creato la sceneggiatura e lo storyboard abbiamo organizzato le riprese. Scelti gli attori e il team di ripresa abbiamo cominciato. In due giorni abbiamo effettuato tutte le riprese, lavorando con due camere e una camera per il backstage. Aggiungo delle foto di backstage.


BACKSTAGE

BACKSTAGE

Disposti a tutto/sceneggiatura & storyboard

Ciao a tutti!
Eccomi tornato con un nuovo lavoro. Oggi vi parlerò di un lavoro svolto in classe, dato dal professore l'idea e titolo della storia e cominciata la pre-produzione con l'inizio degli atti. Divisi in gruppo dovevamo creare e completare gli atti, sceneggiatura e storyboard dando noi una storia alla vicenda.
Il mio gruppo era composto da Lucio, Lorenzo ed Edoardo e lavorando insieme abbiamo prodotto un buon lavoro, poi purtroppo non è stato scelto per difficoltà nel girare le riprese.

STORYBOARD

SCENEGGIATURA

venerdì 10 novembre 2017

PIEGHEVOLE EMOZIONALE

Ciao a tutti!
Eccomi un'altra volta, oggi sono qui per raccontarvi un nuovo lavoro svolto in classe. Dovevamo creare un pieghevole emozionale , ovvero un pieghevole a 16 facciate che viene di solito mandato dalle aziende, negozi, attività  ai propri clienti per invogliarli a ripetere l'esperienza passata. Il suo scopo è invogliare. Spiegate le informazioni da mettere per ogni facciata e scelto il tema ovvero le SPA/RESORT abbiamo cominciato a lavorare. Dopo una prima ricerca generale per capire cosa fa la concorrenza ho iniziato ad impostare il depliant dando una linea grafica e di colori.

Ora vi allego il depliant così vedete e spero vi piaccia😊




lunedì 23 ottobre 2017

LOCANDINA A3 OPENDAY

Ciao a tutti!
Oggi sono qui con un nuovo post per raccontarvi di un lavoro svolto in classe per la creazione della locandina per l'openday a scuola. Dopo la spiegazione tecniche del professore abbiamo cominciato a lavorare. Seguendo le indicazioni dovevamo inserire la scritta OPEN DAY, la scuola, le varie date con orari, gli indirizzi e i relativi contatti della scuola.

Ora vi allego la mia locandina, io ho fatto due proposte con sfondi di colori diversi😊



MONTAGGIO CINEMA ANNI '20

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un nuovo lavoro fatto in classe. Usando delle riprese effettuate dal prode su un altra classe negli anni scorsi abbiamo dovuto fare un montaggio simile ai film/comiche degli anni '20. Scegliendo un canzone che portasse un ritmo inizialmente lento e poi sempre a crescere più veloce. La stessa cosa doveva essere usata con il montaggio del video portando ad un ritmo più veloce modificando o la velocità della clip oppure con un motteggio veloce usando scene brevi e stacchi netti e veloci. Usando l'effetto bianco e nero e aggiungendo "cartelli" dato che il cinema anni '20 è muto e aggiungendo degli artbeats ad esempio la pellicola rovinata o della grana siamo riusciti a dare l'effetto voluto.
PREMI QUI PER POTER VEDERE IL MIO VIDEO😎
Vi aggiungo delle foto per rendere l'idea😊



VIDEO SENZA EFFETTO BIANCO/NERO
CARTELLI 

EFFETTO BIANCO/NERO E ARTBEATS

martedì 10 ottobre 2017

MONTAGGIO con PREMIERE

Ciao a tutti!
Come vi avevo detto nel post precedente vi spiego oggi come abbiamo montato il video creato in classe. Dopo aver creato lo storyboard, girato tutte le scene siamo al Mac per il montaggio. Aperta la sessione di Adobe Premiere Pro, un programma per il montaggio video, abbiamo importato tutte le riprese effettuate. Seguendo lo storyboard abbiamo montato il video dando ovviamente senso e dinamismo al video. Usando le varie tecniche insegnateci dal professore siamo riusciti a dare un buon risultato al lavoro.




martedì 3 ottobre 2017

USO DELLA CAMERA

Ciao a tutti, eccomi tornato!
Quest'anno niente più foto ma solo VIDEO📹
Come primo lavoro abbiamo creato un piccolo cortometraggio con la classe. Dopo che il profe Torreggiani ci ha spiegato come si crea una storia partendo dal soggetto, poi sceneggiatura e infine storyboard abbiamo creato noi una piccola storiella. Dopo il lavoro in classe siamo scesi in campo con reflex, microfoni, treppiedi e attori. Seguendo lo storyboard effettuato in classe abbiamo ripreso le varie scene seguendo le inquadrature disegnate sullo storyboard. Partendo da inquadrature larghe come campi lunghi o medi per circoscrivere la scena della storia, primi piani o primissimi piani per dettagli o espressioni facciali. Per i dialoghi abbiamo usato controcampi e primi piani.
Vi inserisco qualche frame di alcune riprese, aspettate il prossimo post perché vi parlerò del montaggio. A presto!


Primo Piano



Campo Lungo

lunedì 5 giugno 2017

Videoclip conclusivo

Ciao a tutti!
Vi scrivo l'ultimo post di quest'anno. Il post di oggi riguarda il video conclusivo. Bisognava creare un videoclip inserendo tutti i lavori svolti durante l'anno scolastico, di fotografia, web e grafica seguendo una scaletta. Ho usato iMovie per creare il videoclip inserendo tutti i lavori e accompagnandolo da una canzone.
Fortunatamente quest'anno scolastico è finito, ci rivediamo o meglio ci risentiamo al prossimo con nuovi lavori.
A presto!



giovedì 18 maggio 2017

Manifesto mostra fotografica

Ciao tutti!
Oggi vi mostro un nuovo lavoro. Il manifesto sulla mostra fotografica. Dopo aver scattato le foto con il professore al Gradasso seguendo delle "regole" e scelte le foto abbiamo dovuto creare un manifesto pubblicitario che pubblicizzi questa mostra al fine di mostrare i vari stili architettonici e lo stato di abbandono e catturando il pubblico al fine di lasciare un'idea per come trasformare questo spazio. Il manifesto è stato creato su Photoshop usando i principi della creazione di un manifesto. Ora vi lascio l'immagine del mio manifesto, spero vi piaccia.💣💣




giovedì 11 maggio 2017

Pagina web

Ciao a tutti!
Oggi vi spiego un nuovo lavoro, si chiama PAGINA WEB💥! Per le vacanze di pasqua il profe ci ha commissionato un lavoro, ovvero prendere un modello/a e un stile di abbigliamento, luxury, streetwear, sport e contestualizzarlo in un contesto che gli si addiceva. Io ho scelto uno stile luxury e l'ho posto in un sagrato di una chiesa. Dopo aver fatto le foto e selezionate abbiamo dovuto creare una pagina web. Io mi sono ispirato al sito GUCCI e il mio sito "A VISION OF". Le parti di un sito sono il nav, menu, logo e body. Ho usato Photoshop per impostare la pagina. Ho usato forme, testo, font, colori e composizione per rendere una pagina inerente ad uno stile luxury. Ora vi allego una foto della pagina web, spero vi piaccia!💣💣


giovedì 4 maggio 2017

Pagina di giornale

Ciao a tutti!
Nuovo mese e nuovo lavoro! Come già anticipato dal titolo abbiamo impaginato una COPERTINA di giornale e una pagina dentro. Ho usato il quotidiano di ispirazione LA STAMPA. Dopo aver scattato le foto al mercato per un altro progetto, le abbiamo usate per impaginare una copertina e una pagina dentro di un quotidiano. Abbiamo rispettato le regole di un giornale usando i vari spazi come ad esempio la testata, il titolo, occhiello ecc. In InDesign abbiamo composto il giornale creando gli articoli.
Vi allego le pagine da me create, spero di piacciano!


giovedì 20 aprile 2017

Reportage fotografico al mercato del giovedì

Ciao a tutti!
Oggi vi racconto un'uscita fatta giovedì al mercato in città. Dovevamo fare un reportage sul mercato secondo 4 principi: il contesto nel quale si svolge il mercato, le caratteristiche principali del mercato, particolari del marcato, l'atmosfera che si crea al mercato. Ci dovevamo avventurare nel mercato armati di macchina fotografica e immortalare tutti questi avvenimenti. E' stato molto divertente e un'esperienza diversa dal solito. Vi allego le 4 foto migliori secondo i 4 argomenti principali.
Particolari del mercato

Atmosfera del mercato

Caratteristiche

Contesto

lunedì 3 aprile 2017

Regola dei terzi



Ciao a tutti!

Nell'ultimo periodo ci siamo applicati sulla regola dei terzi. Questa teoria ci viene in aiuto durante la composizione di una fotografia, in particolare ci suggerisce di posizionare il nostro soggetto all'esterno o in corrispondenza di alcune linee di forza che suddividono la nostra inquadratura o nei quattro punti nei quali si incontrano le linee che costituiscono questa griglia.
Vi allego qualche impaginazione che ho svolto io con le mie foto!





lunedì 27 marzo 2017

Teoria del campo

Ciao a tutti!
Oggi vi parlo di un altro lavoro fatto in classe con il prof. Manfredini. Dopo aver spiegato la teoria del campo che è una teoria messa a punto da Marcolli nel 1971. Lo studio si fa alla teoria della Gestal che dice che la nostra percezione visiva avviene per modelli che assimiliamo nel corso della vita. Dopo la spiegazione siamo usciti a riprodurre delle foto seguendo queste teorie invece di prima di uscire abbiamo cercato delle foto che seguivano le teorie nelle agenzie fotografiche più famose come "gettyimages" "shutterstock". Dopo aver scattato svariate foto abbiamo fatto una selezione usando il programma Bridge e poi impaginate su griglie che vi ha dato il professore. Ora vi allego due impaginazioni che ho fatto, spero siano di vostro gradimento, saluti alla prossima.

lunedì 20 marzo 2017

Punto, linea superficie

Ciao a tutti!

Oggi vi mostro un'esercitazione fatta a casa su consegna del prof. Manfredini, dopo un'accurata spiegazione svolta in classe. Consisteva nel cercare nell'ambiente linee e punti, mi spiego meglio. Prendendo la macchina fotografica in mano e uscendo bisognava cercare degli oggetti, costruzioni qualsiasi cosa che costituisse punti e linee. Dopo aver scattato un po' di foto bisognava selezionarle e caricarle su Drive per poi vederle in classe. Ora vi allego la foto che ho scattato io e spero vi piaccia, saluti alla prossima.


lunedì 6 marzo 2017

Esercizio Wrapping

Ciao a tutti!
Eccomi qua ancora con un nuovo posto, IL WRAPPING!
Il wrapping è una tecnica che consiste nel plasmare un'immagine su un oggetto. Viene utilizzato anche in tipografia ad esempio per i caschi o macchina o prodotti al supermercato. Viene usato Photoshop e vari comandi ed effetti per arrivare ad un lavoro finale.
Io ho usato un pattern di LV da applicare su una macchina, vi lascio allegata la foto, spero vi piaccia!




lunedì 20 febbraio 2017

Pubblicità Minimal

Ciao a tutti!

E anche oggi un nuovo post, oggi trattiamo di ADVERTISING MINIMAL!
Dovevamo creare una pubblicità simile a quella di tanti anni fa dell'ipod con un oggetto che volevamo noi. Io ho sponsorizzato la valigia/borsone della Louis Vuitton. Ci siamo fatti una foto dinamica che ricreasse un movimento adatto al tipo di prodotto. Usando i tracciati di Illustrator ho ricreato la mia sagoma era e quella del prodotto bianca. Aggiunto uno slogan e colori pensati il gioco è fatto.
Vi allego la foto!
Alla prossima!



Elegance

lunedì 13 febbraio 2017

Esercizio pop-art

Ciao a tutti!

Oggi vi parlo di un lavoro fatto a scuola ispirato alla pop-art di Andy Warhol.
Andy Warhol è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, fotografo, attore, sceneggiatore e  montatore statunitense e figura predominante del movimento della Pop art e tra gli artisti più influenti del XX secolo.
Nella Pop-art la ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori (prevalentemente vivaci e forti). Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a svuotare di ogni significato le immagini che rappresentava proprio con la ripetizione dell'immagine stessa su vasta scala.
Io ho provato a riprodurre il suo lavoro su Illustrator prendendo come modello David Bowie.
Ora vi allego l'immagine spero vi piaccia!

David Color

lunedì 30 gennaio 2017

Copertina rivista

Ciao tutti!
Oggi abbiamo fatto un fotomontaggio ricreando una copertina di una rivista, inserendo gli elementi principali, come VISUAL, TITOLO della rivista, ARTICOLI, SUB-HEADLINE, HEADLINE.
Come vuoi vedere dall'immagine qui sotto presente puoi notare la modella Cara Delevingne che è il visual, il titolo della rivista "VOGUE", l'headline che è inerente al visual e i vari articoli.
Abbiamo usato come programma Photoshop. L'importanza di questo esercizio era far combaciare bene il tutto, studiare la disposizione degli articoli e l'uso dei colori e font. Io penso di esserci riuscito al meglio!
Ora vi allego la copertina, mi raccomando lascia un commento!



lunedì 23 gennaio 2017

Fotomontaggio animale

Ciao tutti!
Anche oggi abbiamo fatto un fotomontaggio riguardante gli animali. La consegna era prendere la testa di un animale in prospetto e aggiungere un abito a scelta e che identificasse l'animale in modo ragionato. Io ho scelto la testa del pavone aggiungendolo ad una felpa con stampate le piume di pavone mentre il secondo ho scelto un gatto, sphynx, aggiungendolo ad un abito elegante. Abbiamo utilizzato Photoshop usando gli strumenti conosciuti fin ora.
Vi allego le foto!
Eleganza

Re

giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Ciao a tutti!
Ieri siamo andati in gita a Bologna con la classe 3AG e i nostri professori.
Alla mattina ci siamo recati al Museo della comunicazione G.Pelagalli e al pomeriggio alla Mostra dei fratelli Lumiere.
Arrivati al Museo del signor Pelagalli ,che ci ha accolti, abbiamo visto un video introduttivo e dopo essere entrati ci ha spiegato le invenzioni di Marconi, Edison. Ci ha mostrato tutte le sue collezioni esposte come ad esempio fonografi, radio, i primi pc, jukebox, i primi televisori. Ovviamente ci ha spiegato la nascita di tutto. Finita questo ci siamo recati in centro a Bologna per mangiare e fare qualche acquisto. Dopo esserci ritrovati tutti abbiamo un giro turistico per la gita avendo come guida la prof. Caserta. Ci siamo recati nella settima chiesa più grande al mondo. All'uscita di quest'ultima siamo andati alla mostra in centro a Bologna e fatto il giro con la guida che ci ha spiegato la nascita della rabbica dei Lumiere e le varie invenzioni in ambito del cinema. Verso le 17.30 abbiamo preso l'autobus direzione Mantova.
La gita è stata molto interessante sotto l'aspetto del nostro settore ma anche molto bella perché abbiamo passato una giornata diversa!

Cinematografo alla Mostra dei Lumiere

Foto davanti alla chiesa di San Petronio
Primi Apple al Museo della Comunicazione
Alcune foto alla mostra dei Lumiere



lunedì 16 gennaio 2017

Collage e tonalità

Buongiorno a tutti!
Anche oggi nuovo post. Oggi posterò un lavoro svolto sui colori, ovvero abbiamo dovuto creare un collage seguendo una tonalità di colore: io ho scelto il verde e lilla. Su Photoshop abbiamo usato un foglio di lavoro con dimensioni di un A5 e creato una griglia , con i righelli, che dividesse il foglio in 8 parti uguali. Scelte le foto in base alla tonalità e aggiunte sul foglio abbiamo creato un nuovo foglio di lavoro con dimensioni A4 in orizzontale e incollato il collage su quest'ultimo foglio. E penso il colore di pantone con il rispettivo quadrato colorato. Vi allego le immagini in modo tale da capire meglio. Spero vi piacciano, al prossimo post.


Verde
Lilla
Collage finale


giovedì 12 gennaio 2017

Scansiogramma

Ciao a tutti!
Dopo essere tornati dalle vacanze abbiamo effettuato l'ultimo laboratorio dell'alfabetizzazione sulla fotografia. Come avete già capito dal titolo abbiamo effettuato uno scansiogramma. Lo scansiogramma è un'immagine fotografica grazie all'ausilio di uno scanner quindi senza l'uso di una macchina fotografica (off-camera). Questo laboratorio serve a comprendere il principio fisico (fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici. Il mio scansiogramma l'ho fatto in coppia ad Alessandro appoggiando le nostre mani sul piano e aspettando che il gruppo lampada-specchio passasse per impressionare l'immagine. L'immagine prodotta viene poi salvata sulla memoria del computer dove precedentemente abbiamo collegato lo scanner.


L'unione